Fonderia e processo produttivo
La fonderia è il cuore pulsante e il nucleo originario della nostra azienda: da qui, nel 1910, ha avuto inizio la storia di Fonderie Ariotti.
Siamo specializzati in fusioni di grandi dimensioni, in ghise sferoidali ferritiche, perlitiche, ghise grigie e ghise per ADI, fino a 80 tonnellate. Lo stabilimento si sviluppa su una superficie di oltre 15.000 metri quadrati ed è dotato di impianti all’avanguardia.
Ci atteniamo scrupolosamente a tutte le normative, ambientali e di sicurezza, per garantire il presente e il futuro dell’azienda nell’ottica della sostenibilità.
Processo produttivo
Il nostro processo produttivo integra tutte le tecnologie necessarie alla produzione: dalla progettazione e realizzazione del modello, alla colata, al trattamento termico e sbavatura dei pezzi.
Magazzino modelli
Una cassaforte 4.0, compattabile e automatizzata
Il nostro nuovo magazzino modelli è digitalmente integrato 4.0 e dotato di tutte le più moderne tecnologie.
Modelleria
Soluzioni per ogni applicazione
Grazie al nostro mix di competenze, progettiamo modelli su misura per soddisfare ogni esigenza di applicazione.
Formatura grandi getti
Per pezzi unici o di piccola serie
Lo staff di Fonderie Ariotti può formare staffe fino a oltre 8 metri, per la fusione di grandi getti in ghisa fino a 70 tonnellate.
Formatura piccoli getti
Fusioni da 10 a 400 kg
Realizziamo fusioni da 10 a 400 kg destinate all’industria dell’energia rinnovabile, delle macchine utensili, delle presse e infrastrutture.
Colata
Il reparto fusorio
In 2 forni elettrici da 16 e 32 ton, e in un forno a ossicombustione da 20 ton, fondiamo ghise sferoidali ferritiche, perlitiche, ghise grigie e ghise per ADI.
Sbavatura
Un reparto all’avanguardia nella sicurezza
Il reparto di sbavatura interno è composto da 6 cabine chiuse e aspirate per la lavorazione manuale, e da un manipolatore Clansmann a doppia postazione.
Verniciatura
Un ambiente dedicato per la finitura dei getti
In un capannone ad hoc, riscaldato e aspirato, effettuiamo le operazioni di verniciatura con mono e bicomponenti e vernici all’acqua.
Trattamenti termici
Con forno elettrico a carro
La nostra fonderia è dotata di un forno elettrico a carro a quattro zone per effettuare trattamenti termici di distensione, ferrettizzazione e normalizzazione.
Controlli e misurazioni
Un laboratorio specializzato
Eseguiamo precisi e accurati controlli su tutti i prodotti, grazie a una moderna strumentazione.
Lavorazioni meccaniche
Un’officina meccanica di eccellenza
Disponiamo di macchine con controllo numerico a 5 assi con portata fino a 70 ton; di un tornio verticale Carnaghi e una macchina di misura ZEISS.