Fonderia aperta ai giovani
Il nostro programma scuola-impresa per gli studenti
Da diversi anni, siamo impegnati attivamente nei programmi di scambio scuola-impresa dedicati agli studenti degli istituti tecnici del territorio di Brescia e agli studenti universitari.
Nell’ultimo anno abbiamo completato un importante progetto, ospitando studenti degli istituti superiori, tesisti di laurea e dottorandi.
Fa parte della nostra missione avvicinare i giovani all’affascinante mondo della fonderia e della meccanica, dove le competenze tecniche evolvono di pari passo con la necessità di rendere sempre più sostenibile la nostra economia.
Nello specifico, nell’ultimo anno abbiamo ospitato due intere classi quinte di un istituto tecnico superiore, per una durata di 8 giornate, calando gli studenti nella nostra realtà produttiva a diretto contatto e confronto con i nostri tecnici ed operatori di reparto. Questo ci ha permesso di ottenere il Bollino di Confindustria per l’Alternanza di Qualità (BAQ) per il valore delle attività realizzate in favore della formazione “on the job”.
Parallelamente stiamo progressivamente rafforzando il rapporto con le università per sviluppare e approfondire temi che vanno ben oltre quelli di interesse tipico delle fonderie: abbiamo avviato progetti di ricerca sulla caratterizzazione dei materiali di nostra produzione, con lo scopo di supportare i progettisti con dati sperimentali, anziché dedotti come spesso succede, e di ricercare criteri di resistenza specifici e più idonei per la ghisa, in modo da potere realizzare con successo progetti ambiziosi e impegnativi.
Questi studi coinvolgono con continuità docenti delle università e dottorandi che operano nella nostra azienda.
Le fondamenta per sostenere il futuro dell’azienda le gettiamo oggi, avvicinando e formando giovani competenze.