Il progetto di Fonderie Ariotti dedicato a storie di integrazione verrà valorizzato nel Parco dell’Acqua di Brescia
Siamo orgogliosi di annunciare che, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il nostro blog aziendale “Fusioni – Storie di fonderia” è stato selezionato tra i tanti candidati al concorso di Confindustria Brescia “Fabbrica del Futuro”, ed è risultato tra i sette vincitori della sezione “Sinergia Impresa-Territorio”.
È un onore e una soddisfazione, perché Fonderie Ariotti si trova esattamente a metà tra Bergamo e Brescia e i lavoratori, di cui abbiamo raccontato le storie nel blog, provengono da entrambe le province.
“Fusioni”, gli obiettivi e i valori del blog dedicato alle storie dei lavoratori di Fonderie Ariotti
Nel 2021, attraverso il nostro sito web, abbiamo lanciato “Fusioni – Storie di fonderia”, il blog aziendale dedicato alle emozioni, ai sogni e al vissuto di chi lavora in Fonderie Ariotti. Molti colleghi hanno lasciato i loro Paesi di origine e raggiunto l’Italia e Adro per assicurare un futuro ai loro figli, altri ancora hanno dedicato a Fonderie Ariotti la loro intera vita lavorativa, insegnando con passione il mestiere ai più giovani.
In 110 anni di storia, Fonderie Ariotti è riuscita a far convivere anime diverse: nei reparti produttivi ci sono, insieme agli italiani, molte nazionalità , dai rumeni ai bosniaci, serbi, albanesi, senegalesi, tunisini, algerini, ghanesi, indiani, peruviani. Ci sono donne e uomini. Giovani e meno giovani. Culture, religioni, abitudini e passioni diverse.
Oltre alle fusioni in ghisa, abbiamo dato vita a fusioni di culture e di storie.
Il blog aziendale che le celebra è stato realizzato con le giornaliste Silvia Zanardi e Katy Mandurino del team di SD Comunicazione e del magazine on line storiedichi.com.
Visibilità e valorizzazione nel padiglione “Fabbrica di Futuro”
“Fabbrica del Futuro” è il nome del padiglione che nel mese di maggio vedrà la luce nel Parco dell’Acqua di Brescia, e che darà spazio e visibilità anche al nostro blog, selezionato assieme ad altri 30 progetti di imprese bresciane.
L’obiettivo del concorso è stimolare le aziende associate verso le buone pratiche legate alla cultura d’impresa e a proporre iniziative all’interno dei propri di spazi di lavoro, estendendo il progetto alla città di Brescia e a tutta la provincia.
Per coordinare i contenuti della Fabbrica del futuro è stato nominato il direttore artistico Paolo Dalla Sega, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo) e – tra le altre attività – già direttore artistico di “Sistema Brescia x Expo” in Expo Milano 2015 e nel territorio bresciano.