Colata

Produciamo ghise sferoidali ferritiche, perlitiche, ghise grigie e ghise per ADI

Il reparto fusorio, dotato di modernissimi impianti con tecnologia IGBT a frequenza variabile, è il cuore pulsante della nostra fonderia. In 2 forni elettrici – rispettivamente da 16 e 32 tonnellate di capacità – e in un forno a ossicombustione da 20 tonnellate, fondiamo ghise sferoidali ferritiche, perlitiche, ghise grigie e ghise per ADI. La potenza installata complessiva è di 12MW ( 5 elettrici e 7 termici).

Poter contare sulle prestazioni di forni che beneficiano di fonti energetiche diverse ci permette di produrre con una notevole flessibilità, in termini di consumi ed efficienza produttiva. Il parco siviere, composto da siviere manuali e motorizzate, ci consente di lavorare in sicurezza su produzioni molto diversificate.

Un ambiente pulito nel rispetto delle norme

Garantire un ambiente di lavoro sano e pulito è la nostra priorità. Nel rispetto delle restrittive normative vigenti, l’impianto di aspirazione dei forni rimane attivo in tutte le fasi produttive e il moderno impianto di abbattimento delle polveri, installato nel 2018 con una potenza di 120000 nm3/h, garantisce la costante pulizia dell’ambiente.

I trattamenti di sferoidizzazione, inoltre, sono controllati da sistemi automatici in stazioni a filo dedicate, che consentono il completo controllo del processo sotto il profilo della qualità, dell’ambiente e della sicurezza delle operazioni.

foundry ariotti casting 01
foundry ariotti casting 02